Le spalle offrono una solida base che supporta i movimenti di capo, collo e arti superiori e sono composte da ossa e muscoli potenti che danno stabilità o mobilità a seconda delle esigenze richieste dalla posizione e dal movimento del corpo.
Alcune delle strutture speciali della spalla come legamenti, nervi e borse sono essenziali nei movimenti normali mentre altre come i vasi linfatici e sanguigni contribuiscono a mantenere la salute e la funzionalità della spalla e delle regioni circostanti.
Inoltre quando tutte le altre strutture sono sane, equilibrate e in buone condizioni funzionali, la spalla rappresenta uno strumento dinamico e potente che permette l’elevazione, la spinta, l’incrocio anteriore o posteriore delle braccia oltre a supportare il peso del corpo e ad eseguire movimenti complessi come quello del lanciare. Eppure si può comprendere facilmente come schemi impropri di sviluppo, allineamento e uso possono facilmente distruggere questo equilibrio funzionale e si riveli di conseguenza essenziale rivolgersi a un massoterapista, massaggiatore professionista.
Conoscendo la funzione di ciascun muscolo e la sua relazione con le altre strutture la massoterapia della spalla aiuterà a prevenire la patologia e migliorare l’esecuzione di compiti quotidiani che siano lavorativi o sportivi o banali attività della vita quotidiana.
MASSOTERAPIA ARTI INFERIORI
Con la suddetta terapia si cerca di lavorare sulle zone degli arti inferiori coinvolte dalle seguenti problematiche.
; condropatia femoro-rotulea; fascite plantare; La tendinopatia del tendine d’Achille; Distorsione dell’art. tibio-trasica; tensione da sovraccarico dei muscoli peronieri e tibiali; problematiche inerenti al ginocchio;