I vantaggi pratici del Massaggio Muscolare sono quelli di aumentare l’apporto ematico, migliorare il deflusso venoso e linfatico (scarico), restituire maggiore ossigenazione e mobilità ai tessuti, riducendo il senso di rigidità e di dolore, favorendo una progressiva liberazione delle componenti miofasciali.
Il Massaggio Muscolare agisce sostanzialmente sulle strutture miofasciali, ossia su quella parte di tessuto che riveste e collega i muscoli, i visceri e le ossa, permettendone così il reciproco scorrimento. Quando la fascia non funziona come dovrebbe, si verificano dei fenomeni di inspessimento e blocco, che ne impediscono così il fisiologico funzionamento, con conseguente riduzione della mobilità articolare, dando origine a problematiche muscolo-articolari e posturali.
In sinergia alle manovre muscolari e fasciali, saranno applicate anche le manualità inerenti agli scarichi venosi e linfatici, in modo da favorire il drenaggio e l’eliminazione dei cataboliti e delle sostanze di rifiuto.